Con la Circolare n. 105 del 26/09/2022 l’INPS fornisce il quadro riepilogativo sui provvedimenti normativi che hanno statuito la sospensione degli adempimenti informativi e dei termini dei versamenti contributivi per le federazioni e associazioni sportive, con scadenza nell’arco temporale dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022, comprese le quote di TFR da versare al Fondo di Tesoreria.

La sospensione è stata disposta dalla Legge di conversione del DL n. 50/2022 (DL Aiuti, art. 39, comma 1-bis).

L’Istituto precisa che la sospensione non riguarda il pagamento delle rate dei versamenti sospesi ai sensi della L. n. 215/2021, da effettuarsi a decorrere da marzo 2022, né dei pagamenti rateali relativi a sospensioni disposte dalla normativa emergenziale.

Gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, compresi quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori, dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il 16/12/2022 senza applicazione di interessi né sanzioni.

Sempre entro il 16/12/2022, dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel suddetto periodo temporale interessato dalla sospensione.

L’INPS fornisce infine le istruzioni di compilazione delle denunce contributive sia per i datori di lavoro dipendente che per i committenti tenuti al versamento alla Gestione separata.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13941