Bilancio e Nota Integrativa
Analisi di Bilancio
Il modulo interessa banche ed imprese e che stabilisce i requisiti patrimoniali minimi per le banche in funzione dei rischi che le stesse assumono. Da una parte le banche, che tramite i propri sistemi di valutazione dei rischi aziendali, devono attribuire un rating (cioè un indicatore che misura la probabilità di insolvenza), a cui è collegata la concessione del credito ed il relativo costo.
Dall’altra parte le imprese, che puntano all’ottenimento di un merito creditizio positivo al fine di ridurre gli oneri legati alla concessione di credito e che devono dotarsi degli strumenti necessari ad elaborare le informazioni da fornire alla banca, autovalutando la propria situazione rispetto al sistema creditizio. Il software consente di effettuare elaborazioni di analisi di bilancio, come ad esempio Business plan, Rendiconti finanziari ed indici di bilancio.
Grazie ai modelli di elaborazione già predisposti, sarà possibile creare in pochi istanti qualsiasi prospetto economico e finanziario.
Consente di soddisfare le esigenze di elaborazione e redazione dei documenti e prospetti necessari ad un’accurata analisi di bilancio. Le elaborazioni previste dai modelli si basano sui dati contabili e successivamente sulla riclassificazione secondo lo schema D.Lgs 139/2015, sempre e solo in forma ordinaria completa. Si rivolge ad imprese:
- che adottano il regime di contabilità ordinaria: i dati degli ultimi bilanci depositati;
- che adottano il regime di contabilità semplificata.
Bilancio Consolidato
Le società per azioni, in accomandita per azioni ed a responsabilità limitata che controllano un’impresa devono redigere il Bilancio Consolidato .Per ottemperare agli adempimenti previsti dalla normativa SeaSoft ha realizzato il Modulo “Bilancio Consolidato” .
Il Modulo permette di:
- Definire l’area di consolidamento del gruppo;
- Calcolare automaticamente la percentuale di consolidamento e la percentuale di pertinenza di terzi e del gruppo;
- Importare i bilanci aziendali dal modulo Bilancio con calcolo automatico dei valori in base alla percentuale di consolidamento;
- Effettuare le scritture di rettifica raggruppate per tipo scrittura;
- Creare la Nota Integrativa del Bilancio Consolidato;
- Preparare la pratica del fascicolo di bilancio per la presentazione alle Camere di Commercio;
- Effettuare il controllo quadratura dei bilanci importati, del bilancio aggregato e del Bilancio Consolidato;
- Esportare in Excel i singoli bilanci importati, il bilancio aggregato e l’anteprima del Bilancio Consolidato.
Bilancio Cooperative e Consorzi
Simulazione imposte
Caratteristiche funzionali:
- l’impostazione delle aliquote da utilizzare per il calcolo dell’IRES (ordinaria ed agevolata) e dell’IRAP;
- personalizzazione dei conti che secondo la normativa vigente devono assumere una rilevanza ai fini della simulazione del calcolo delle imposte. Prelevando gli importi dal bilancio di verifica, è possibile ottenere in automatico i valori di bilancio, il valore della produzione netta e le rettifiche fiscali in aumento e/o in diminuzione per il calcolo delle imposte presunte;
- Per ogni periodo di bilancio è possibile eseguire il calcolo delle imposte presunte e registrare sia i dati utilizzati per il calcolo sia i risultati ottenuti;
- Stampare le simulazioni, prevedendo l’esposizione dei dati utilizzati per il calcolo e delle imposte presunte;
- Esportazione delle simulazioni su Excel.