L’INPS, pubblicando il messaggio n. 2857 del 2023, riprende le disposizioni in materia di sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori colpiti dall’ eccezionale evento meteorologico che ha interessato in particolare la Regione Emilia-Romagna, per chiarire i requisiti e le istruzioni utili al riconoscimento della misura di integrazione al reddito in favore dei lavoratori somministrati.
Con riferimento all’ammortizzatore sociale “unico”, riconosciuto in favore di datori di lavoro e dipendenti del settore privato (compreso quello agricolo) colpiti dagli straordinari eventi alluvionali che, nel corso del mese di maggio 2023, hanno interessato, in particolare, numerosi territori della Regione Emilia-Romagna, l’INPS fornisce alcuni chiarimenti e istruzioni operative relativamente al riconoscimento della misura in favore dei lavoratori somministrati che svolgevano/svolgono la propria attività lavorativa in sedi produttive/operative del datore di lavoro utilizzatore ubicate nei territori interessati dagli eccezionali eventi metereologici, ma sono formalmente alle dipendenze di Agenzie di somministrazione aventi sedi in località diverse dai citati territori.
Requisiti di spettanza
Laddove la prestazione di lavoro somministrato sia stata o venga eseguita presso un utilizzatore la cui sede produttiva/operativa è ubicata in uno dei territori colpiti dalle alluvioni, l’ammortizzatore unico può essere riconosciuto a prescindere dall’ubicazione dell sede legale o operativa dell’Agenzia di somministrazione.
Di contro, qualora il lavoratore somministrato dipenda da un’Agenzia di somministrazione che abbia sede legale o operativa nei territori alluvionati, ma abbia svolto/svolga la propria prestazione lavorativa presso un utilizzatore ubicato in ambiti territoriali differenti, la prestazione non potrà essere riconosciuta.
In ogni caso, l’ammortizzatore unico può essere riconosciuto al lavoratore somministrato che, alla data del 2 maggio 2023 risulti essere residente o domiciliato in uno dei Comuni alluvionati e che sia stato o sia impossibilitato a recarsi al lavoro, a prescindere dalla circostanza che l’attività lavorativa, presso un datore di lavoro utilizzatore, venga svolta all’interno o al di fuori dei territori colpiti.
Modalità di richiesta
Ai fini della presentazione della domanda relativa ai lavoratori somministrati, le Agenzie di somministrazione, in qualità di datori di lavoro, devono trasmettere un flusso in formato .csv con alcune informazioni aggiuntive rispetto alla ordinaria gestione della pratica.
Le due informazioni aggiuntive sono nello specifico:
– Campi aggiuntivi Regole di compilazione
– Flag_Somministrazione Valori ammessi: SI (nel caso di rapporto di lavoro somministrato)
– Azienda_somministrante Valgono le stesse regole previste per il campo Posizione_contributiva con riferimento all’azienda somministrante