Rimandando a successiva Circolare gli aspetti applicativi del bonus una tantum previsto dall’art. 31 del DL n. 50/2022, Decreto Aiuti, con il Messaggio n. 2397 del 13/06/2022 l’INPS fornisce le istruzioni operative per l’esposizione in UniEmens dell’erogazione del suddetto bonus ai lavoratori dipendenti che nei primi 4 mesi del 2022 hanno fruito dell’esonero contributivo dello 0,80%, di cui all’art. 1, comma 121 della Legge di Bilancio 2022, per almeno 1 mensilità.

Il beneficio dell’indennità una tantum di 200 euro infatti, ricorrendone i presupposti previsti dalla legge, spetta a tutti i lavoratori dipendenti, ad esclusione dei lavoratori domestici, di datori di lavoro, pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, e viene erogato una sola volta da parte del datore di lavoro, previa presentazione di una dichiarazione del lavoratore in cui, ricorrendone le circostanze, dichiari “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18” del DL n. 50/2022.

Qualora il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro, potrà richiedere l’indennità ad un solo datore di lavoro, dichiarando di non avere effettuato analoga richiesta agli altri suoi datori di lavoro.

Per quanto riguarda la compilazione dell’UniEmens, le istruzioni sono le seguenti:

Sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens

I datori di lavoro, al fine di recuperare l’indennità anticipata ai lavoratori, nelle denunce di competenza del mese di luglio 2022, valorizzeranno all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>, i seguenti elementi:

  • nell’elemento <CodiceCausale> dovrà essere inserito il nuovo valore “L031”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”;
  • nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> dovrà essere inserito in valore “N”;
  • nell’elemento <AnnoMeseRif> dovrà essere indicato l’anno/mese “07/2022”;
  • nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif>dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

Sezione <PosPA> del flusso Uniemens

I datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione Pubblica, per il recupero dell’indennità a essi erogata, dovranno compilare l’elemento <RecuperoSgravi> nel modo seguente:

  • nell’elemento <AnnoRif> dovrà essere inserito l’anno 2022;
  • nell’elemento <MeseRif> dovrà essere inserito il mese 07;
  • nell’elemento <CodiceRecupero> dovrà essere inserito il valore “35”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”;
  • nell’elemento <Importo> dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

Sezione <PosAgri> del flusso Uniemens

I datori di lavoro agricoli, al fine di recuperare l’indennità corrisposta ai lavoratori, nelle denunce Posagri delle competenze del mese di luglio 2022 valorizzeranno in <DenunciaAgriIndividuale> l’elemento <TipoRetribuzione> con il <CodiceRetribuzione> “9”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”.

Per gli elementi <TipoRetribuzione> che espongono il predetto <CodiceRetribuzione> “9” dovrà essere valorizzato unicamente l’elemento <Retribuzione> con l’importo dell’indennità una tantum da recuperare.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13839