Con la Circolare n. 87 del 25/07/2022 l’INPS fornisce le indicazioni operative per la gestione dei trattamenti CIGS in essere al 30/06/2022, nonché successivi a tale data, in favore dei giornalisti, pubblicisti e praticanti con rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, in ragione del trasferimento delle competenze dall’INPGI all’INPS operato dalla Legge di Bilancio 2022; Chiarisce inoltre le modalità di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro nei confronti del suddetto personale.

Per i trattamenti a pagamento diretto CIGS, compresi quelli di solidarietà, già autorizzati, per riduzioni o sospensioni dell’attività lavorativa fino al 30/06/2022, le imprese continueranno a presentare all’INPGI le denunce DASM e sarà poi questo Istituto a trasmettere all’INPS i dati per la disposizione dei pagamenti. Allo stesso modo dovranno operare i datori di lavoro per i trattamenti autorizzati fino al 30/06/2022 ma a conguaglio. In questo caso l’INPGI, dopo la ricezione ed elaborazione delle denunce DASM, aggiornerà l’estratto contributivo dei lavoratori e comunicherà ai datori di lavoro l’ID Compensazione.

I datori di lavoro con decreti di autorizzazione CIGS con scadenza successiva al 30 giugno 2022, sia nel caso di pagamento diretto che a conguaglio, per il periodo residuo decorrente dal 01/07/2022, devono inviare all’INPS domanda di autorizzazione per ciascuna unità produttiva, tramite la procedura “CIG Straordinaria e Deroga”, dal portale dell’Istituto.

Nel caso di più decreti correlati alle diverse testate giornalistiche pubblicate, devono presentare una domanda di autorizzazione per ciascun decreto e per ciascuna unità produttiva indicata nel decreto stesso; parimenti, nel caso di decreto che autorizza trattamenti per diverse tipologie di lavoratori dipendenti (es.: giornalisti e tipografici) devono essere presentate diverse domande di autorizzazione in ragione della tipologia di lavoratori interessati.

La domanda di autorizzazione all’INPS deve essere presentata anche per i trattamenti di integrazione salariale con decreto autorizzativo del Ministero del Lavoro, emanato dal 01/07/2022 o data successiva.

In questi casi, per il pagamento diretto, i datori di lavoro dovranno utilizzare la procedura UNICIG.

Per i casi invece di pagamento a conguaglio, l’Istituto fornisce le regole di compilazione dell’Uniemens.

Infine, l’Istituto, fornisce le indicazioni per l’intervento del Fondo di garanzia TFR per il quale, dal 1° luglio 2022, è divenuto competente riguardo alle categorie di lavoratori giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.

A partire da tale data, le domande da parte dei suddetti lavoratori devono essere presentate esclusivamente in via telematica, direttamente dall’utente, attraverso il servizio dedicato del  sito dell’INPS, oppure attraverso i servizi telematici offerti dagli intermediari.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13897