Con la Circolare n. 76 del 30/06/2022 l’INPS fornisce le istruzioni operative riguardanti la riforma degli ammortizzatori sociali operata dalla Legge di bilancio 2022, con riferimento alle categorie di lavoratori che dalla norma sono stati inclusi nella tutela, nonché sulla contribuzione dovuta.

L’Istituto fornisce precisazioni in merito al computo della media occupazionale, ai fini della tutela in argomento, che, in caso di aziende che operano con più posizioni contributive.

Vengono fornite le specifiche relative alcune categorie di lavoratori e aziende, come gli apprendisti e le imprese legate da un contratto di rete che operano in regime di codatorialità.

Viene fornito il dettaglio della contribuzione dovuta sia per la tutela CIGO che CIGS, nonché le precisazioni riguardo le imprese rientranti in settori in cui la tutela salariale è gestita dai Fondi di solidarietà bilaterale.

A tale proposito, l’INPS precisa che nel caso di mancato adeguamento dei Fondi di solidarietà bilaterale alle disposizioni della Legge di bilancio, che impone loro di estendere la tutela salariale alle aziende rientranti nel loro raggio operativo che abbiano alle dipendenze anche un solo lavoratore, i datori di lavoro del relativo settore, a fare data dal 1° gennaio 2023, rientreranno nell’ambito di applicazione del Fondo di integrazione salariale, cui verranno trasferiti i contributi già versati o comunque dovuti dai medesimi datori di lavoro.

Dopo la disamina dettagliata di tutte le categorie e contributi del caso, l’Istituto fornisce le istruzioni di compilazione dell’UNIEMENS per il versamento della contribuzione pregressa, da gennaio a maggio 2022.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13870