Con la Circolare n. 73 del 24/06/2022 l’INPS comunica le modalità di esposizione dei dati per il conguaglio dell’Indennità una tantum, Bonus 200 euro, che sarà erogata dai datori di lavoro ai lavoratori in forza nel mese di luglio 2022, che in almeno un mese tra i primi 4 del 2022, abbiano fruito dell’esonero contributivo previsto dalla Legge di bilancio 2022.

L’INPS dettaglia le modalità di  esposizione dei dati nelle sezioni <PosContributiva>, <PosPA> e <PosAgri> del flusso UniEmens.

Nella medesima circolare l’Istituto fornisce ulteriori precisazioni in merito alle condizioni di spettanza dell’indennità e delle modalità di erogazione.

In particolare, per i lavoratori a tempo determinato, stagionali e intermittenti che nel 2021 abbiano lavorato almeno 50 giornate, e i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che nel 2021 abbiano almeno 50 contributi giornalieri versati e che abbiano avuto un reddito derivante dai suddetti rapporti, sempre nel 2021, non superiore a 35.000 euro.

Per tali lavoratori, se in forza nel mese di luglio 2022, l’indennità una tantum sarà erogata dai datori di lavoro, a prescindere dalla verifica dei requisiti. Diversamente, l’indennità sarà erogata a domanda dall’Istituto.

Infine, l’INPS dettaglia le condizioni di erogazione per collaboratori coordinati e continuativi, pensionati, percettori di trattamenti previdenziali erogati sia dall’INPS che da Enti previdenziali privatizzati, percettori di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, collaboratori domestici, lavoratori dello spettacolo e alcune categorie di autonomi.

Infine, specifica i termini entro cui le varie categorie di destinatari dell’erogazione diretta da parte dell’Istituto, devono fargli pervenire le domande.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13859