Con la Circolare n. 138 del 28/12/2022 l’INPS fornisce le istruzioni per la richiesta di finanziamento dei progetti formativi erogato dal Fondo di solidarietà per il trasporto aereo.

Le aziende interessate devono presentare domanda telematica e, una volta autorizzati, dovranno procedere alla rendicontazione della formazione erogata, inserendo l’elenco dei lavoratori beneficiari dei programmi formativi, con la specifica indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici, della retribuzione oraria lorda di riferimento, delle ore di formazione e della retribuzione da finanziare.

La rendicontazione aziendale del progetto formativo dovrà riguardare l’intero periodo formativo svolto e autorizzato dal Comitato amministratore con la deliberazione di ammissibilità.

L’ammontare del finanziamento viene stimato dall’Istituto sulla base dei dati forniti dall’azienda all’atto della rendicontazione.

Terminati gli adempimenti istruttori e sulla base degli stessi, la Filiale metropolitana di Roma Eur predisporrà la proposta di deliberazione alla Direzione generale che, verificata la capienza del Fondo in relazione all’importo finanziabile, inoltrerà al Comitato amministratore del Fondo in oggetto, per l’adozione della relativa deliberazione di erogabilità.

L’esito della deliberazione di erogabilità sarà comunicato all’azienda interessata dalla Filiale metropolitana di Roma Eur tramite PEC, e alla Struttura territoriale di competenza che provvederà all’attribuzione per un periodo di validità di tre mesi del codice di autorizzazione “6M”, avente il significato di “Azienda ammessa al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale”.

Le aziende ammesse ai programmi formativi potranno accedere al relativo finanziamento con il sistema del conguaglio dei contributi dovuti dalle medesime per i propri dipendenti, secondo le seguenti modalità. All’interno del flusso Uniemens, nella sezione <DenunciaAziendale>, nell’elemento <RecuperoPrestFondiSol> <CausaleRecPrest>, dovrà essere indicata la causale “L112”, già utilizzata per il recupero degli interventi formativi concessi dal previgente Fondo speciale, avente il significato di “Interventi formativi Fondo speciale trasporto aereo” e nell’elemento <ImportoRecPrest> le somme da recuperare. https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=14032