Fiscale

Il prodotto software fiscale, disponibile anche per singoli moduli, rivolto a professionisti e ad aziende, permette di espletare in modo completo ed affidabile tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di adempimenti dichiarativi.

Particolare cura viene attribuita alla composizione delle Manutenzioni utilizzate per facilitare l’inserimento dei dati, in modo che l’operatore abbia un flusso di compilazione il più simile possibile al modello ministeriale, senza così richiedere impegno sulla comprensione del funzionamento del prodotto.

Tutte le operazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni, dai calcoli matematici ai riporti dei dati, sono effettuate direttamente senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente.

Dichiarazioni dei redditi (PF, SP, SC ed ENC)

Le procedure di Dichiarazione dei Redditi Robot Evolution consentono di elaborare la dichiarazione dei redditi dei soggetti interessati attraverso un pannello di controllo (Scelta Quadri) che permette di monitorare costantemente lo stato di compilazione dei quadri

Scelta Quadri:

Attraverso la Scelta Quadri è possibile “navigare” nell’ambito di tutti i lavori necessari per il completamento della dichiarazione.

Anteprima di stampa:
Durante la compilazione dei quadri, il software permette di avviare un’anteprima di stampa a video su modello ministeriale con i dati presenti sul quadro attivo, consentendo così di poterne controllare la corretta compilazione.

Visualizzatore PDF:
Attraverso un apposito gestore è possibile consultare le dichiarazioni in formato PDF precedentemente archiviate.

Visualizzatore file telematico:

L’utente ha la possibilità di visualizzare in chiaro il contenuto del file telematico, con possibilità di navigare all’interno del file stesso, selezionando e visualizzando le singole dichiarazioni ed i singoli quadri.

Gestione Off-line:

Attraverso un apposito pulsante, il professionista invia, tramite posta elettronica, una mini applicazione al proprio cliente. Quest’ultimo, senza dover eseguire alcuna installazione né configurazione software, ha la possibilità, avviando l’applicazione, di fornire i dati richiesti inviandoli al professionista via e-mail. Questi acquisisce i dati tramite una procedura automatica che li riporta all’interno del prodotto.

Presenza di molteplici stampe di controllo e verifica

Gestione Ravvedimento operoso

Stampa della dichiarazione su modulistica laser.

Importazione dati da altre procedure diverse da Robot Evolution.

Modello 730

E’ rivolto ai professionisti che intendono fornire attività di consulenza a contribuenti persone fisiche (pensionati, lavoratori dipendenti, ecc.) che desiderano presentare il modello 730. La procedura consente la compilazione, la stampa e l’invio telematico, direttamente e tramite CAF convenzionati, dei Modelli 730/1, 730/2, 730/3 e 730/4.

In aggiunta ai punti di forza comuni a tutti i moduli, il modulo Dichiarazione 730 di Robot Evolution presenta le seguenti funzioni:

  • Stampa su modulistica laser
  • Generazione del file telematico da inviare ai vari Caf (Doc, IPS)
  • Calcolo e Stampa del Prospetto di Liquidazione
  • Calcolo e stampa dell’acconto e del saldo IMU
  • Elaborazione/ stampa del Modello F24
  • Presenza di varie stampe di controllo e verifica;
  • Presenza di diversi prospetti aggiuntivi all’interno dei quadri, al fine di favorire la determinazione di valori da indicare nei quadri della dichiarazione (calcolo giorni di
    possesso, dettaglio spese mediche, ecc.)
  • Ripresa automatica dei dati dal modulo Redditi Persone Fisiche dell’anno precedente e corrente
  • Generazione automatica del quadro dei redditi di lavoro dipendente direttamente dalla Certificazione Unica della Linea Lavoro di Robot Evolution

Dichiarazione Annuale IVA

Il modulo consente di effettuare la compilazione dei quadri della dichiarazione IVA ed il calcolo dell’imposta a debito o credito per i regimi Normale, Ter e Quater.

Il prodotto prevede anche la gestione delle dichiarazioni in presenza di società controllanti e controllate, operazioni straordinarie (fusioni e scissioni), regime di liquidazione per fallimenti ed art.74. I tributi da versare e i crediti scaturiti dalla dichiarazione confluiscono nella delega unificata per il periodo interessato. In presenza di crediti viene effettuata la compensazione dei debiti sino a capienza degli stessi.

La dichiarazione annuale IVA prevede la presentazione della dichiarazione tramite trasmissione telematica e la stampa (in numero illimitato) delle dichiarazioni ad uso del contribuente su
modulistica Laser.

Il modulo è perfettamente integrato con i prodotti della Linea Contabile da cui preleva tutti i dati necessari per la compilazione del modello.

Dichiarazione dei sostituti d’imposta

Il modulo consente la gestione di tutti i modelli previsti dalla normativa ministeriale per le diverse tipologie di società

E’ inoltre possibile sfruttare una serie di automatismi e funzionalità, tra cui l’importazione dei dati quadri dei Conti individuali o da file ASCII, infatti in quest’ultimo caso viene consentito agli utilizzatori di altri applicativi gestionali che producono elementi da riportare nel 770, di usare il prodotto “Robot Evolution” per espletare quanto richiesto dalla normativa.

E’ possibile acquisire i dati dal file telematico formato e trasferirli nelle manutenzioni dei quadri. In questo modo il commercialista o il consulente del lavoro può acquisire i dati a seconda delle necessità

Versamenti Unificati (F24/F23)

Permette la gestione della Delega Unificata Mod. F24, prevedendo il recupero dei dati riguardanti versamenti di tributi erariali o contributi da eseguire periodicamente.

Stampa del mod. F24 sia su modulistica meccanografica che laser, con possibilità di eseguire l’esportazione del modello in PDF per inviarlo via e-mail ai propri clienti. Nel caso in cui si sia optato per la rateizzazione delle imposte, viene data la possibilità di creare e stampare tutte le deleghe interessate al versamento.

Il modulo consente di avviare l’Elaborazione/Stampa Deleghe di periodi precedenti, per i periodi rateizzati direttamente dai moduli fiscali e per singolo modulo e di effettuare la Stampa del riepilogo delle compensazioni.

Dichiarazione d’Intento

Il modulo consente il caricamento e la stampa delle Dichiarazioni d’Intento emesse/ricevute, nonché l’invio telematico dei dati relativi alle Dichiarazioni d’Intento ricevute. Il modulo software Dichiarazione d’Intento è utilizzabile anche autonomamente.

Il modulo Dichiarazione d’Intento presenta le seguenti funzioni:

  • Gestione Off-line Dichiarazioni d’intento ricevute: tramite tale gestione il professionista potrà reperire i dati relativi ai propri clienti, questi ultimi infatti potranno inviare una mail con i dati inerenti le dichiarazioni d’intento ricevute. Il professionista potrà acquisire i dati tramite una procedura automatica che li riporta all’interno del modulo
  • Importazione dati da altre procedure: permette a quei clienti che tramite altri software gestiscono i dati richiesti dalla dichiarazione, di effettuare la presentazione telematica
  • Stampa dei modelli laser
  • Stampa di controllo dichiarazioni

Compensi Strutture Sanitarie Private

A seguito delle modifiche normative, la riscossione dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo, mediche e paramediche, svolte nell’ambito delle strutture sanitarie private è effettuata in modo unitario dalle stesse strutture sanitarie: le stesse devono essere documentate/registrate ed inviate telematicamente.

Tale procedura permette di:

  • incassare il compenso in nome e per conto del prestatore di lavoro autonomo e riversarlo contestualmente al medesimo;
  • registrare nelle scritture contabili obbligatorie, ovvero in apposito registro, il compenso incassato per ciascuna prestazione di lavoro autonomo resa nell’ambito della struttura.

Integrazione completa con i moduli contabili, il prodotto si collega direttamente con la prima nota per l’inserimento dei compensi giornalieri riscossi.