Bilancio

Il Bilancio della suite Robot Evolution consente di espletare gli obblighi relativi alla redazione dei bilanci permettendo, con semplici operazioni di completare il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi dell’azienda. Il prodotto, utilizzando schemi personalizzati, è in grado di riclassificare il bilancio contabile anche in prospetti gestionali (Budget, Piani Finanziari, Controlli di Gestione, ecc.). Il software comprende inoltre gli strumenti per la redazione del Bilancio e della Nota Integrativa in formato Xbrl e dei documenti da allegare al fascicolo di bilancio. Tutte le gestioni sono integrate con Excel di Microsoft Personalizzazione schemi di riclassificazione: La riclassificazione è del tutto personalizzabile dall’utente che, oltre gli schemi di riclassificazione standard già precaricati, ha la possibilità di creare e personalizzare tutti gli schemi desiderati. Flessibilità e semplicità: Grazie alla flessibilità degli schemi di riclassificazione è possibile elaborare bilanci IV CEE, rendiconti finanziari, simulazioni fiscali (es: Tremonti) e tutti i prospetti di analisi di bilancio. Importazione dati: Importazione dei valori di bilancio sia da files esterni sia, direttamente ed in maniera del tutto automatica, dal modulo contabile di “Robot Evolution”. Piena compatibilità con Microsoft® OFFICE: Esportazione dei bilanci riclassificati su Microsoft® Word ed Excel. In particolar modo su quest’ultimo l’esportazione viene effettuata su appositi fogli di calcolo completi di formule preimpostate. Indici di bilancio: Il modulo permette di elaborare e gestire gli indici di bilancio. Gli stessi vengono esportati su Microsoft® Excel contestualmente alla creazione di appositi grafici per ogni indice calcolato. Invio telematico del fascicolo: Creazione del fascicolo telematico, anche con bilanci non gestiti all’interno di “Robot Evolution”. Elaborazione di tutti i documenti previsti dagli adempimenti e deposito elettronico del fascicolo alle Camere di Commercio in base alle recenti disposizioni in materia di firma digitale. Esportazione stampe: Esportazione stampe in formato RTF, PDF, TXT e relativo invio tramite e-mail. Firma digitale: Piena interazione con i software per la firma digitale. In particolare, è previsto un collegamento interno con i software Dike o Actalis di Infocamere per l’apposizione della firma digitale. Collegamenti ad altri moduli

Bilancio e Nota Integrativa

Il modulo si integra con il software di Contabilità generale di Robot Evolution; da quest’ultimo rileva i saldi dei conti e permette, tramite operazioni semplici, di completare il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi delle aziende soggette all’obbligo della redazione e presentazione del bilancio. Il prodotto, utilizzando schemi personalizzati, è in grado di riclassificare il bilancio contabile anche in prospetti, gestionali (Budget, Piani Finanziari, Controlli di Gestione, ecc.).Il bilancio e la nota integrativa vengono elaborati con l’ultima versione della tassonomia e convertiti in un’unica istanza in formato Xbrl, pronta per essere validata dal sito Infocamere e poter essere inclusa nella preparazione del fascicolo. Grazie alla gestione di piů piani dei conti personalizzabili, è in grado di interfacciarsi, oltre alla contabilità interna, anche ad una qualsiasi altra procedura contabile.

Analisi di Bilancio

Il modulo interessa banche ed imprese e che stabilisce i requisiti patrimoniali minimi per le banche in funzione dei rischi che le stesse assumono. Da una parte le banche, che tramite i propri sistemi di valutazione dei rischi aziendali, devono attribuire un rating (cioè un indicatore che misura la probabilità di insolvenza), a cui è collegata la concessione del credito ed il relativo costo.

Dall’altra parte le imprese, che puntano all’ottenimento di un merito creditizio positivo al fine di ridurre gli oneri legati alla concessione di credito e che devono dotarsi degli strumenti necessari ad elaborare le informazioni da fornire alla banca, autovalutando la propria situazione rispetto al sistema creditizio. Il software consente di effettuare elaborazioni di analisi di bilancio, come ad esempio Business plan, Rendiconti finanziari ed indici di bilancio.

Grazie ai modelli di elaborazione già predisposti, sarà possibile creare in pochi istanti qualsiasi prospetto economico e finanziario.

Consente di soddisfare le esigenze di elaborazione e redazione dei documenti e prospetti necessari ad un’accurata analisi di bilancio. Le elaborazioni previste dai modelli si basano sui dati contabili e successivamente sulla riclassificazione secondo lo schema D.Lgs 139/2015, sempre e solo in forma ordinaria completa. Si rivolge ad imprese:

  • che adottano il regime di contabilità ordinaria: i dati degli ultimi bilanci depositati;
  • che adottano il regime di contabilità semplificata

Bilancio Consolidato

Le società per azioni, in accomandita per azioni ed a responsabilità limitata che controllano un’impresa devono redigere il Bilancio Consolidato .Per ottemperare agli adempimenti previsti dalla normativa SeaSoft ha realizzato il Modulo “Bilancio Consolidato” .

Il Modulo permette di:
  • Definire l’area di consolidamento del gruppo;
  • Calcolare automaticamente la percentuale di consolidamento e la percentuale di pertinenza di terzi e del gruppo.
  • Importare i bilanci aziendali dal modulo Bilancio con calcolo automatico dei valori in base alla percentuale di consolidamento;
  • Effettuare le scritture di rettifica raggruppate per tipo scrittura;
  • Creare la Nota Integrativa del Bilancio Consolidato;
  • Preparare la pratica del fascicolo di bilancio per la presentazione alle Camere di Commercio;
  • Effettuare il controllo quadratura dei bilanci importati, del bilancio aggregato e del Bilancio Consolidato;
  • Esportare in Excel i singoli bilanci importati, il bilancio aggregato e l’anteprima del Bilancio Consolidato.

Bilancio Cooperative e Consorzi

Il modulo si integra con il software di Contabilità generale di Robot Evolution; da quest’ultimo rileva i saldi dei conti e permette, tramite operazioni semplici, di completare il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi delle aziende soggette all’obbligo della redazione e presentazione del bilancio d’esercizio. Il prodotto, utilizzando schemi personalizzati, è in grado di riclassificare il bilancio contabile anche in prospetti gestionali (Budget, Piani Finanziari, Controlli di Gestione, ecc.). Il bilancio e la nota integrativa vengono elaborati con l’ultima versione della tassonomia e convertiti in un’unica istanza in formato Xbrl, pronta per essere validata dal sito Infocamere e poter essere inclusa nella preparazione del fascicolo. Grazie alla gestione di piů piani dei conti personalizzabili, è in grado di interfacciarsi, oltre alla contabilità interna, anche ad una qualsiasi altra procedura contabile.

Simulazione Imposte

Consente di ottenere un’indicazione dell’effetto dell’imposizione fiscale sul bilancio, applicando ai valori di bilancio le rettifiche fiscali in aumento e/o in diminuzione ai fini del calcolo dell’imposta IRAP ed IRES presunta.

Caratteristiche funzionali:
  • l’impostazione delle aliquote da utilizzare per il calcolo dell’IRES (ordinaria ed agevolata) e dell’IRAP;
  • personalizzazione dei conti che secondo la normativa vigente devono assumere una rilevanza ai fini della simulazione del calcolo delle imposte. Prelevando gli importi dal bilancio di verifica, è possibile ottenere in automatico i valori di bilancio, il valore della produzione netta e le rettifiche fiscali in aumento e/o in diminuzione per il calcolo delle imposte presunte;
  • Per ogni periodo di bilancio è possibile eseguire il calcolo delle imposte presunte e registrare sia i dati utilizzati per il calcolo sia i risultati ottenuti;
  • Stampare le simulazioni, prevedendo l’esposizione dei dati utilizzati per il calcolo e delle imposte presunte;
  • Esportazione delle simulazioni su Excel.