Uniemens-Cig, proroga periodo transitorio e specifiche INPS

Con il Messaggio n. 3556 del 19/10/2021 l’INPS ha comunicato che per la richiesta di trattamenti CIGO, CIGD e ASO a pagamento diretto è stata disposta la proroga fino al 31/12/2021 del periodo transitorio di convivenza tra il nuovo sistema di trasmissione Uniemens-Cig (flusso integrato all’interno di Uniemens) e il Mod. SR41.

Il nuovo sistema di trasmissione dei dati per i pagamenti diretti delle integrazioni salariali è stato introdotto dal D.L. n. 41/2021, convertito nella L. n. 69/2021, di cui l’Istituto ha fornito le dovute istruzioni con la Circolare n. 62/2021.

Da gennaio 2022 l’Uniemens-Cig sarà l’unico sistema per richiedere il pagamento diretto dei trattamenti summenzionati, per riduzioni o sospensioni dell’attività lavorativa che abbiano decorrenza dal 01/01/2022.

Invece, per i trattamenti già richiesti nel 2021 e afferenti periodi con decorrenza anteriore al 01/01/2022, la cui domanda di pagamento diretto venisse trasmessa all’INPS nel corso del 2022, si potrà ancora scegliere se inviarla tramite Mod. SR41 o flusso Uniemens-Cig.

L’Istituto rammenta che il nuovo sistema di trasmissione delle richieste dei trattamenti di integrazione salariale a pagamento diretto non riguardano i datori di lavoro agricoli, per i quali si continuerà ad utilizzare allo scopo, il Mod. SR43; né le richieste di pagamento diretto delle indennità di mancato avviamento al lavoro per i lavoratori  portuali, per le quali si continuerà ad utilizzare il Mod. SR41 semplificato.

Nel Messaggio l’Istituto comunica anche i nuovi controlli sui file in accoglimento, sia per quanto riguarda i flussi Uniemens-Cig, sia per i flussi ordinari, specificando meglio i dati da indicare nei seguenti elementi:

  • <OrarioContr> – Orario contrattuale;
  • <OreDaInt> – Ore da integrare;
  • <PercPartTime>/<PercPartTimeMese> – Percentuale part-time;
  • <NumMens> – Numero mensilità;
  • <RetrTeo> – Retribuzione mensile;
  • <OreLavMens> – Ore lavorabili mensili.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13563