UNIEMENS-CIG, Messaggio INPS

Con il Messaggio n. 3727 del 29/10/2021, l’Istituto comunica il rilascio della nuova procedura per la presentazione della “Domanda
Unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG” (di seguito UNI-CIG).

Si tratta di una procedura unificata e semplificata per la trasmissione di tutte le tipologie di domande di cassa integrazione, sia con causali “COVID-
19” che con causali ordinarie, attraverso una reingegnerizzazione del processo di invio telematico delle relative istanze. In particolare, UNI-CIG è stata progettata per anticipare al momento della presentazione della domanda la fase dei controlli automatizzati, e consente alle aziende e agli intermediari di operare su una piattaforma più intuitiva e snella per facilitare la compilazione delle istanze.

Il nuovo servizio è inoltre fruibile tramite dispositivi mobili (smartphone,
notebook, ecc.), per la compilazione della domanda o la sua consultazione.

Al fine di consentire una fase di graduale transizione verso le nuove modalità di trasmissione, l’INPS ha previsto che in fase di prima applicazione, le domande per le quali è possibile fruire del nuovo servizio saranno esclusivamente quelle per le prestazioni di Assegno Ordinario, (CIGD) e CIGD “plurilocalizzata” con causali “COVID-19”. Solo in un successivo momento sarà possibile utilizzare il nuovo servizio per le altre tipologie. Inoltre, per un primo periodo di 6 mesi l’invio delle domande potrà continuare ad essere effettuato anche con la procedura attualmente in uso.

L’Istituto procede poi ad esporre le modalità di funzionamento e le procedure da seguire, allegando anche la struttura e composizione del flusso UNIEMENS-CIG.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13577