Nuove attività soggette contribuzione spettacolo

Con la Circolare n. 155 del 20/10/2021 l’INPS comunica le nuove fattispecie di attività che determinano obbligo contributivo alla gestione ex ENPALS , in base alle disposizioni previste dal Decreto Sostegni bis, a prescindere dalla natura del datore di lavoro e del contratto di categoria applicato ai lavoratori interessati.

  • Attività retribuite di insegnamento/formazione afferenti a discipline artistiche/tecniche svolte in enti accreditati presso le Amministrazioni pubbliche o da queste organizzate.

L’obbligo contributivo al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo sorge tutte le volte in cui l’attività di insegnamento e formazione sia afferente all’ambito “artistico” di riferimento.

  • Attività remunerate di carattere promozionale di spettacoli dal vivo, cinematografici, televisivi o del settore audiovisivo, nonché di altri eventi organizzati o promossi da soggetti pubblici o privati che non hanno come scopo istituzionale o sociale l’organizzazione e la diffusione di spettacoli o di attività educative collegate allo spettacolo

L’ambito oggettivo di riferimento della nuova disposizione è da individuare in tutte le attività promozionali remunerate, rese dalle figure di cui all’articolo 3 del Decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato n. 708/1947, ulteriori e diverse da quelle riconducibili allo spettacolo ovvero a prestazioni di contenuto artistico/tecnico proprie della categoria professionale di appartenenza (ad esempio, recitazione per gli attori, danza per i ballerini), per le quali – come innanzi evidenziato – l’obbligo assicurativo già sussiste.

Si prescinde, tra l’altro, dai tratti distintivi del datore di lavoro e/o dal suo scopo istituzionale così come dalla natura giuridica pubblica o privata dell’azienda.

Istruzioni operative UNIEMENS

Nuovi <CodiciQualifica>

  • 901 per le attività di insegnamento/formazione lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento a) del D.M. 15 marzo 2005;
  • 902 per le attività di insegnamento/formazione lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento b) del D.M. 15 marzo 2005;
  • 903 per le attività promozionali rese da lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento a) del D.M. 15 marzo 2005;
  • 904 per le attività promozionali rese da lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento b) del D.M. 15 marzo 2005.

I flussi che espongono i nuovi <CodiciQualifica> potranno essere inviati a partire dal 1° novembre 2021.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13564