Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica corrispettivi e lotteria – Proroga al 1° Gennaio 2021

ll provvedimento del 30 giugno 2020 prot. n. 248558/2020 emanato dall’Agenzia delle Entrate  in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ha adeguato i precedenti provvedimenti alla proroga al 1° gennaio 2021 disposta dal decreto-legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio). Nello specifico sono state apportate:

  • Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016, come modificato dai provvedimenti n. 99297 del 18 aprile 2019 e n. 1432217 del 20 dicembre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri;
  • Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 739122 del 31 ottobre 2019 come modificato dal provvedimento n. 1432381 del 23 dicembre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 23

Sono state approvate le seguenti specifiche tecniche allegate al provvedimento:

  •  Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi
  •  l’allegato denominato “Allegato – Tipi di Dati per i Corrispettivi”
  •  l’allegato denominato “Allegato – Layout Standard Documento Commerciale”
  • l’allegato tecnico denominato “Allegato – Tipi Dati Documento Commerciale ai fini Lotteria”

Per quanto riguarda il layout del Documento Commerciale, le modifiche hanno l’obiettivo di assicurare una leggibilità semplificata e l’ottimizzazione del contenuto al fine di ridurre il consumo di carta nel caso di stampa analogica del documento.

Sono stati infine adeguati al 31 dicembre 2020 anche i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche (allegate al presente provvedimento) di un modello già approvato dall’Agenzia delle entrate

La soluzione offerta da Seasoft SpA

Seasoft SpA offre una soluzione integrata per l’emissione del documento commerciale di vendita, reso o annullo con stampa su Registratore Telematico sia dal modulo Fatturazione e Magazzino che dal modulo Vendita al Banco e Touch Screen e relativa contabilizzazione.

E in fase di rilascio l’aggiornamento per la gestione del codice lotteria con la relativa esposizione sul documento commerciale .

Scarica allegato