INPS, Messaggio n. m3600 dell’8/10/2020 – Soppressione FONDINPS e riversamento a COMETA

Col messaggio in commento, l’Istituto di Previdenza fornisce le istruzione per l’applicazione del Decreto congiunto dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia n. 85 del 30/03/2020, pubblicato il 30 luglio, con cui viene soppresso il FONDINPS, istituito a seguito della riforma delle pensioni attuata dalla D.Lgs. 252/2005, nell’ipotesi prevista dall’articolo 8, comma 7, lett. b), n. 3, per accogliere le quote di TFR maturando dei lavoratori silenti (coloro che, ricorrendone l’obbligo normativo, entro 6 mesi dall’assunzione, o entro i termini previsti dalla legge non hanno comunicato la destinazione del TFR ad un Fondi di previdenza complementare), o di volere mantere il TFR in azienda riversandolo al Fondo Tesoreria INPS.

Pertanto, dall’1 ottobre 2020, le quote di TFR maturando dei lavoratori silenti non dovranno più essere versate a FONDINPS, bensì al Fondo COMETA, cui è stata affidata la gestione di tali quote.

Le posizioni individuali dei lavoratori già iscritti a FONDINPS al momento della chiusura, saranno passate al Fondo COMETA secondo un apposito piano di passaggio concordato tra il Commissario liquidatore di FONDINPS e il Fondo COMETA.

Agli iscritti a FONDINPS, oltre ad una informativa, verrà anche comunicato il comparto di destinazione delle posizioni individuali e dei flussi contributivi futuri.

Istruzione operative datori di lavoro: i datori di lavoro si atterranno alle modalità operative già in uso di cui al messaggio n. 19165 /2007. A decorrere dal mese di competenza ottobre 2020, non potrà essere più validato all’interno dell’elemento / il codice “9999”, avente il significato di “FONDINPS – FONDO COMPLEMENTARE INPS”, ma dovrà essere utilizzato il codice “61”, avente il significato di “COMETA – FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI AFFINI”.

https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%203600%20del%2008-10-2020.htm