Con il Messaggio n. 2766 del 11/07/2022 l’INPS fornisce dettagli e istruzioni operative per fruire dell’incentivo a favore dei datori di lavoro che assumono soggetti percettori di reddito di cittadinanza, secondo le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, art. 1 comma 74 lettera g).

Legge di Bilancio 2022 innova la precedente normativa incentivante per l’assunzione dei medesimi soggetti, estendendo le fattispecie contrattuali incentivabili alle assunzioni con contratti part-time, a tempo determinato nonché apprendistato. La medesima Legge ha eliminanto l’onere a carico del datore di lavoro, di comunicare preventivamente, dalla piattaforma dedicata al RdC presso l’ANPAL, la disponibilità di posti di lavoro, quale condizione di accesso all’incentivo.

Inoltre, la L. n. 234/2021 ha previsto che, se il percettore di RdC viene assunto tramite l’attività di intermediazione di un’agenzia per il lavoro accreditata e autorizzata dall’ANPAL, il 20% dell’incentivo verrà riconosciuto all’agenzia, decurtandolo da quello spettante al datore di lavoro.

Con il Messaggio l’Istituto informa di avere modificato il modulo telematico di domanda per il riconoscimento dell’esonero in oggetto, denominato “SRDC – Sgravio Reddito di Cittadinanza – art. 8 del d.l. n. 4/2019”, presente nella sezione “Portale delle Agevolazioni”, al fine di recepire le modifiche normative intervenute sia con riguardo ai contratti di lavoro stipulabili che alla parte di incentivo riconosciuto alle agenzie per il lavoro, precisando che l’importo dell’incentivo riconosciuto dalle procedure telematiche, costituirà l’ammontare massimo dell’agevolazione che potrà essere fruita nelle denunce contributive.

Lo sgravio sarà riconosciuto in base alla minore somma tra il beneficio mensile del Rdc spettante al nucleo familiare, il tetto mensile di 780 euro e i contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore. Pertanto, nelle ipotesi di assunzione a tempo pieno e successiva trasformazione in part-time, sarà onere del datore di lavoro, riparametrare l’incentivo spettante in base ai contributi effettivamente dovuti e fruire dell’importo ridotto.

Infine, l’Istituto fornisce le modalità di esposizione dei dati relativi alla fruizione dell’esonero a seguito di attività di intermediazione da parte di un’agenzia per il lavoro nella sezione <PosContributiva>, nella sezione <ListaPosPA> e nella sezione <PosAgri> del flusso Uniemens.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13880