INAIL, Istruzione operativa ripresa versamenti sospesi per sisma Ischia agosto 2017

L’articolo 34, comma 1, del D.L. n. 109/2018, convertito dalla legge n. 130/2018, ha disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria in scadenza dal 29 settembre 2018 al 31 dicembre 2020, per i soggetti che alla data del 21 agosto 2017, operavano nei Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.
Il medesimo articolo 34 stabilisce che “Gli adempimenti e i pagamenti (…) dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi ai sensi del presente articolo, sono effettuati entro il 31 gennaio 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino a un massimo di sessanta rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di febbraio 2021.

Con la nota operativa del 23/12/2020, l’INAIL comunica che

  • antro il 31 gennaio 2021 deve essere effettuato il versamento in unica soluzione dei premi sospesi dal 29 agosto 2018 al 31 dicembre 2020;
  • entro il 31 gennaio 2021 devono essere riavviati i piani di ammortamento e tutte le rate sospese devono essere versate in unica soluzione;
  • a decorrere dal mese di febbraio 2021 deve essere versata la prima delle sessanta rate mensili;
  • entro il 28 febbraio 2021 devono essere presentate le denunce annuali delle retribuzioni per l’autoliquidazione 2018/2019 e per l’autoliquidazione 2019/2020.

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-istruz-operat-23-dicembre-2020.pdf