INAIL – Autoliquidazione aziende cessate on-line

Con circolare n. 18 del 25/06/2021, l’INAIL comunica che dal 1° luglio sarà operativo il nuovo servizio on line per le aziende cessate.

Queste aziende infatti, devono presentare all’Inail la denuncia di cessazione entro 30 giorni dalla cessazione stessa e la dichiarazione delle retribuzioni entro il giorno 16 del secondo mese successivo alla cessazione , contestualmente all’autoliquidazione del premio.

Le cessazioni in argomento riguardano le ipotesi di fine attività, trasferimento di azienda ad altro soggetto, chiusura per fallimento e simili, vale a dire i casi in cui il rapporto assicurativo istituito con un determinato codice ditta deve essere cessato venendo meno l’obbligo assicurativo per tutte le posizioni assicurative territoriali riferite al soggetto assicurante.

L’autoliquidazione si applica solo ai premi delle polizze dipendenti e delle polizze artigiani con esclusione di tutte le altre polizze speciali.

L’Istituto fornisce le istruzioni di accesso al nuovo servizio nonché i presupposti per l’applicazione del premio per le aziende cessate.

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-circolare-n-18-del-25-giugno-2021.pdf