Elemento di UNIEMENS – Messaggio INPS

Con il Messaggio n. 4751 l’INPS comunica le specifiche della nuova struttura dell’elemento <Preavviso> dell’UNIEMENS, modificato in modo da consentire l’acquisizione distinta dei valori che temporalmente sono riferibili all’anno in corso e dei valori che interessano l’anno successivo, sia per quanto riguarda l’<Imponibile> sia per quanto riguarda l’<EccedenzaMassimale> componenti il preavviso.

Sono stati istituiti ulteriori sottoelementi che consentano una più agevole individuazione del valore assoggettato a contribuzione e l’assegnazione dei dati sulla posizione previdenziale del lavoratore, soprattutto nei casi in cui l’indennità sostitutiva del preavviso si colloca a cavaliere tra due annualità e interessa i lavoratori soggetti all’applicazione del massimale contributivo di cui alla L. n. 335/1995.

Nel messaggio l’Istituto illustra i sottoelementi istituiti ex novo e le regole di compilazione a cui i datori di lavoro si dovranno attenere a partire dalla dichiarazione contributiva di competenza del mese di gennaio 2022.

Nel caso di indennità a cavaliere tra due annualità, la quota di preavviso che ricade nell’anno successivo avrà sempre natura di imponibile e dovrà essere assoggettata integralmente a contribuzione per i lavoratori non soggetti al massimale.

Invece per i lavoratori a cui si applica il massimale annuo della base contributiva e pensionabile, la quota di indennità sostitutiva del preavviso pertinente l’anno in corso è inglobata nel massimale dell’anno e potrà costituire in tutto, in parte o in nulla, imponibile a seconda del livello di saturazione del massimale intervenuto all’atto della corresponsione dell’indennità sostitutiva del preavviso;

la quota afferente all’anno successivo sarà sempre assoggettata a contribuzione ripartendo da zero nei limiti del massimale del nuovo anno.

L’Istituto illustra quindi le modalità di esposizione analitica dell’indennità sostitutiva del preavviso, per cui l’elemento <Preavviso> è stato reso ricorsivo.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13638