Decontribuzione art. 43 DL n. 73/2021 – Terme, Spettacolo, Cultura e Commercio – Messaggio INPS

Con il Messaggio n. 96 del 10/01/2022 l’INPS fornisce le istruzioni per la fruizione della decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo di cui all’art. 43 del DL n. 73/2021, convertito nella L. n. 106/2021.

Sull’argomento l’Istituto aveva già emanato la Circolare n. 140/2021, con cui aveva fornito le indicazioni sulla gestione degli adempimenti previdenziali connessi. Successivamente, con Circolare n. 169/2021, aveva ampliato i codici ATECO delle attività produttive destinatarie della misura, previo parere conforme del Ministero del Lavoro.

Col Messaggio n. 96 l’INPS comunica che, a seguito dell’esame delle istanze, le aziende che abbiano ricevuto un accoglimento parziale dell’istanza, poiché l’importo richiesto è risultato superiore rispetto all’ammontare dell’esonero calcolato dai sistemi informatici dell’Istituto, potranno proporre, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione messaggio stesso, una richiesta telematica di riesame, volta a una nuova valutazione dell’ammontare dell’esonero.

Per la fruizione dell’esonero nelle denunce mensili UNIEMENS e nella Lista PosPA dell’UNIEMNS, l’INPS comunica che è possibile recuperare l’importo autorizzato dalle denunce contributive di competenza dicembre 2021, fino alle denunce di competenza maggio 2022.

Qualora a maggio 2022 dovesse risultare un credito residuo, le aziende dovranno evidenziarlo nelle medesime denunce contributive di maggio 2022.

I datori di lavoro che hanno sospeso o cessato l’attività, per recuperare lo sgravio spettante, dovranno avvalersi della procedura per le regolarizzazioni contributive (Uniemens/vig). Della stessa procedura dovranno avvalersi i datori di lavoro che abbiano iniziato a fruire dell’esonero accolto parzialmente e che, a seguito dell’accoglimento dell’istanza di riesame, intendano avvalersi del maggiore importo riconosciuto.

L’Istituto espone quindi le modalità di compilazione di Uniemens e Lista PosPA di Uniemens.

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13670