Circolare INPS n. 88 del 20/07/2020 -ANF spettanti ai percettori di AO del FIS e integrazioni al reddito dei Fondi di solidarietà bilaterale

Con la Circolare n. 88 del 20/07/2020, l’INPS precisa che ai percettori di assegno ordinario a carico del FIS nonché i percettori di trattamenti di integrazione al reddito da parte dei Fondi di solidarietà di cui all’art.26  del D.Lgs. n. 148/2015, e dai Fondi di solidarietà bilaterale del Trentino e di Bolzano-Alto Adige, limitatamente ai trattamenti con causale COVID-19, è concesso l’Assegno al nucleo familiare, in rapporto al periodo di paga adottato e alle medesime condizioni dei lavoratori ad orario normale, per i periodi decorrenti dal 23/02/2020.

L’Istituto specifica che nella disciplina dettata sono compresi i datori di lavoro esentati dal pagamento della contribuzione CUAF durante la normale attività lavorativa e che corrispondono direttamente gli assegni al nucleo familiare.

Le modalità di erogazione previste sono: a conguaglio o a pagamento diretto.

Se il datore di lavoro anticipa il trattamento di integrazione salariale, anticiperà anche gli ANF spettanti, ponendo poi tutto a conguaglio con i contributi dovuti, nella denuncia contributiva. Se invece il pagamento è diretto, il datore di lavoro dovrà presentare una ulteriore domanda col modello SR41, in cui andrà ad indicare gli ANF spettanti a ciascun lavoratore.

Vengono quindi fornite le istruzioni operative per la compilazione della denuncia Uniemens (per chi opera l’erogazione con conguaglio) sia per i datori di lavoro soggetti alla contribuzione CUAF, sia per quelli non soggetti, valide anche per le erogazioni relative i periodi precedenti la pubblicazione della circolare medesima. Nonché le istruzione per l’esposizione nel Mod. SR41 dell’importo complessivo relativo agli ANF maturati, nell’apposito campo del modulo “SR41” con cui viene richiesto il pagamento dell’assegno ordinario. Nel caso sia conclusa la fruizione dell’assegno ordinario, è comunque possibile richiedere col modulo “SR41” i soli importi ANF, indicando come mensilità l’ultimo mese di prestazione usufruito.

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2088%20del%2020-07-2020.htm