Elenchi Clienti / Fornitori

Con il provvedimento del 25.05.2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 136 del 14/06/2007 – supplemento ordinario, sono stati individuati gli elementi informativi e sono stati definite le modalità tecniche e dei termini relativi alla trasmissione degli elenchi di cui all'articolo 37, commi 8 e 9, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248.

Il nuovo obbligo, introdotto dal D.L. 223/2006, coinvolge tutti i soggetti titolari di partita IVA.

Gli elementi informativi da indicare negli elenchi sono:

  • il codice fiscale e la partita IVA del soggetto cui si riferisce la comunicazione;
  • l’anno cui si riferisce la comunicazione;
  • il codice fiscale dei soggetti nei cui confronti sono state emesse fatture nell’anno cui si riferisce la comunicazione, distintamente per ogni cointestatario;
  • l’eventuale partita IVA dei soggetti nei cui confronti sono state emesse fatture nell’anno cui si riferisce la comunicazione;
  • il codice fiscale e la partita IVA dei soggetti da cui sono stati effettuati acquisti rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto;
  • per ciascun soggetto cliente o fornitore l’importo complessivo delle operazioni effettuate nell’anno, distinto tra operazioni imponibili, non imponibili ed esenti, al netto delle relative note di variazione;
  • per ciascun soggetto e per le operazioni imponibili, l’importo dell’imposta afferente;
  • per ciascun soggetto e per ciascuna tipologia di operazione indicata, l’eventuale importo complessivo delle note di variazione e dell’eventuale imposta afferente relative ad annualità precedenti.

Il software Elenchi Clienti / Fornitori prodotto da SeaSoft, è stato realizzato seguendo le specifiche rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.

Il software automatizza e semplifica le operazioni necessarie ad eseguire gli obblighi scaturiti con l’entrata in vigore della nuova disciplina.

Di seguito l’elenco delle funzionalità del prodotto software e delle principali caratteristiche:

  • registrazione dei dati anagrafici e numerici dei clienti;
  • registrazione dei dati anagrafici e numerici dei fornitori;
  • stampa dei dati anagrafici e numerici dei clienti;
  • stampa dei dati anagrafici e numerici dei fornitori;
  • formazione del file da inviare per via telematica;
  • trasferimento dati da azienda a consulente;
  • acquisizione da contabilità;
  • acquisizione da fatturazione;
  • acquisizione da file esterno con tracciato parametrizzabile;
  • guida in linea.

Tipologie d’installazione

Il software potrà essere installato nelle seguenti modalità:

  • Installazione mono utenza (singola postazione).
  • Installazione in rete con più postazioni di lavoro.