PAGAMENTO F24 ONLINE

Tramite CBI (Corporate Banking Interbancario)

Il servizio CBI (Corporate Banking Interbancario), consente ai professionisti utilizzatori di tale servizio di presentare le deleghe e dare disposizioni di pagamento mediante flussi elettronici. Le banche hanno il vantaggio di ridurre significativamente le attività legate all’acquisizione dei dati delle deleghe e di introdurre anche per tali operazioni processi automatizzati.

Questa nuova gestione, oltre alla formazione del file di pagamento, consente la formazione dei files per la revoca degli stessi, gestendo l’acquisizione dei files di Accettazione/Rifiuto ed Esito della quietanza di pagamento.

Per il modulo è prevista apposita licenza vincolata alla presenza del prodotto F24.

Caratteristiche Funzionali:

  • Creazione dei files di pagamento tramite specifiche CBI (Corporate Banking Interbancario) per più soggetti contemporaneamente, anche per pagamenti su istituti di credito differenti;
  • Creazione dei files per la revoca di pagamento;
  • Acquisizione File di Accettazione/Rifiuto pagamenti F24;
  • Acquisizione file Esito quietanza pagamenti;
  • Visualizzazione “in chiaro” del contenuto del file telematico tramite apposito gestore.

Tramite Entratel – F24 cumulativo*

F24 cumulativo è il servizio di pagamento, riservato agli intermediari abilitati ad Entratel, che consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e ai Caf di effettuare i versamenti on line delle imposte dei loro assistiti con addebito diretto sui conti correnti di questi ultimi.

L’uso del servizio F24 cumulativo è subordinato alla sottoscrizione online, da parte degli intermediari, di un’apposita convenzione disponibile sul sito web del servizio Entratel.

E’ disponibile la nuova convenzione valida fino al 31 dicembre 2009, pronta per essere sottoscritta online, senza inviare copia cartacea della convenzione sottoscritta all’ufficio locale competente, sia dagli intermediari che intendono aderirvi per la prima volta sia da quelli che hanno già aderito all’attuale convenzione, in scadenza il 31 dicembre 2006. Gli intermediari già aderenti possono rinnovare online la sottoscrizione fino a tutto il 31 gennaio 2007, senza soluzione di continuità dell’operatività connessa all’attuale convenzione in scadenza.

Caratteristiche Funzionali:

  • Creazione dei files di pagamento.
  • Stampa riepilogo versamento unificato, contenente il dettaglio di tutti i pagamenti presenti all’interno dei files generati.
  • Stampa conferimento incarico al professionista.
  • Stampa revoca incarico al professionista.
  • Visualizzazione “in chiaro” del contenuto del file telematico tramite apposito gestore.

Tramite Fisconline – F24 monocontribuente*

I soggetti che devono effettuare il pagamento telematico per proprio conto possono predisporre il modello F24 e trasmetterlo in via telematica in maniera del tutto analoga a quanto effettuato per le dichiarazioni e non hanno bisogno di stipulare la convenzione che invece deve essere stipulata solo per poter inviare i modelli F24 per conto di altri soggetti.

Caratteristiche Funzionali:

  • Creazione dei files di pagamento.
  • Visualizzazione “in chiaro” del contenuto del file telematico tramite apposito gestore.

* Per poter effettuare i pagamenti F24 online occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.
Le richieste di pagamento F24 online sono scartate - ed il versamento delle imposte non è eseguito – se non c’è corrispondenza tra il codice fiscale del contribuente, indicato nel modello F24, e il codice fiscale del titolare, o del cointestatario con abilitazione a operare con firma disgiunta, del conto corrente bancario o postale su cui si richiede l’addebito.