GESTIONE DEL PERSONALE

Per il professionista che gestisce le paghe, la risorsa più preziosa è il tempo, perché gli adempimenti si presentano con cadenza mensile.

Per questo il programma prevede numerose funzioni e moduli estremamente versatili, che velocizzano le varie elaborazioni; in più, la possibilità di esportare i documenti in diversi formati permette di renderli immediatamente disponibili per l’azienda cliente via e-mail.

CARATTERISTICHE FUNZIONALI

Gestione dei dati

Consente di definire per ogni azienda, e all’interno di questa per ogni dipendente, i relativi dati anagrafici ed operativi. Le schede sono in linea per tutti gli anni gestiti, così da conservare storicamente le variazioni del carico familiare, i progressivi per anno, la maturazione del TFR, ed i ratei maturati/usufruiti e residui di ferie e permessi. Inoltre, con la Gestione centri di costo e la Gestione filiali è possibile suddividere ciascuna Azienda in subagenzie o cantieri.

Tabelle precaricate

Viene fornita un'ampia gamma di tabelle già impostate e personalizzabili così da soddisfare le varie esigenze operative permettendo allo stesso tempo notevole flessibilità.

In particolare vengono fornite le tabelle relative a:

  • Contratti collettivi: contenenti i dati necessari allo sviluppo della parte retributiva della busta paga
  • Causali: per definire per ogni singola causale di corpo o testata il tipo di calcolo da effettuare (retribuzioni o trattenute), il tipo di emolumento, gli assoggettamenti fiscali, previdenziali, cassa edile, il tipo di esposizione in busta (giornaliera/oraria/mensile), ecc.; è possibile creare causali con formule personalizzate dall’utente.
  • Qualifiche: per indicare specificatamente le percentuali di contribuzione ai vari Enti, le agevolazioni, i codici di esposizione sul DM10, la gestione contributiva dei dirigenti e di particolari rapporti di lavoro, quali apprendistato, contratti di inserimento, Legge 223/91, 407/90 ecc.

Immissione/variazione busta paga

In base al calendario ed all’orario di lavoro la procedura è in grado di predisporre in automatico l’elaborazione della busta completa di ore/giorni lavorati e retribuiti, eventuali causali fisse da riportare, ore/giorni utili al calcolo del TFR, festività da retribuire, eventuali deduzioni di prestiti o acconti individuali concessi al dipendente, calcolo automatico dei conguagli contributivi e fiscali di fine anno, ecc.

In fase di immissione l’utente viene costantemente informato delle scadenze in atto nel mese. Gestione del licenziamento in modalità completamente automatica con la contestuale liquidazione dei ratei residui di ferie, permessi e mensilità aggiuntive e la possibilità di determinare il TFR nel cedolino stesso. In ogni singola busta inoltre vengono calcolati e memorizzati i dati relativi alla maturazione di ratei di ferie, permessi e mensilità aggiuntive, con aggiornamento del residuo da godere in tempo reale.

Dalla busta paga, senza interrompere lo sviluppo del cedolino, è possibile accedere a tutte le tabelle e archivi oltre che alle gestioni complementari inerenti la busta paga quali:

  • Prospetti malattia/maternità/infortunio con una gestione totalmente automatizzata per cui basta indicare le date dell’evento per ottenere i riporti in busta paga e DM10

Nello sviluppo del cedolino l’utente è in grado di verificare i risultati dell’elaborazione in maniera dettagliata con l’indicazione degli imponibili, delle contribuzioni e dei dati fiscali.

Gestione delle Attività mensili Centralizzata

Un unico punto di accesso per effettuare il calcolo, la visualizzazione dei risultati e la stampa di tutti i lavori relativi al ciclo mensile tenendo traccia di quanto già fatto. Un pannello di controllo che permette la gestione centralizzata di tutte le scadenze mensili (Elaborazione automatica foglio Presenze, calcolo busta, DM10, F24, rilevazioni costi, DMAG, Cassa Edile, ENPALS e Cassa marittima) permettendo la stampa su modulistica ufficiale anche su stampanti diverse, senza l’intervento dell’operatore.

Numerazione, vidimazione e stampa cedolini e riepiloghi

Stampa dei cedolini mensili, riepilogativi mensili e annuali su:

  • Formati di stampa personalizzati
  • Formato meccanografico
  • Formato laser, con contestuale riporto del logo e numero di vidimazione

Ogni busta, come tutte le stampe elaborate dal programma, può essere esportata in formato testo e PDF per il trasferimento tramite posta elettronica direttamente alle aziende.

Prospetti contributi e ritenute, rilevazione costi, elaborazione e stampa di prospetti riepilogativi che evidenziano i dati delle retribuzioni, dei contributi, degli sgravi, delle ritenute operate, delle indennità corrisposte dagli Istituti di previdenza e assistenza e dei ratei di ferie permessi e mensilità aggiuntive maturati.