DICHIARAZIONE DEI REDDITI UNICO

PERSONE FISICHE, SOCIETA’ DI PERSONE, SOCIETÀ DI CAPITALI/ENTI NON COMMERCIALI

Le procedure di Dichiarazione dei Redditi Robot Evolution consentono di elaborare, in maniera semplice ed intuitiva, la dichiarazione dei redditi dei soggetti interessati attraverso un pannello di controllo (Scelta Quadri) che permette di monitorare costantemente lo stato di compilazione dei quadri.

Scelta Quadri

Attraverso la Scelta Quadri è possibile “navigare” nell’ambito di tutti i lavori necessari per il completamento della dichiarazione. I quadri della Dichiarazione vengono esposti in base alla sequenza logica di compilazione; i quadri compilati e definitivi vengono evidenziati con un “visto” che li contraddistingue rispetto ai quadri ancora da compilare. In corrispondenza di ogni quadro, vengono indicati inoltre: il numero degli elementi inseriti e la data di compilazione.

Anteprima di stampa

Durante la compilazione dei quadri, il software permette di avviare un’anteprima di stampa a video su modello ministeriale con i dati presenti sul quadro attivo, consentendo così di poterne controllare la corretta compilazione. Senza alcun costo aggiuntivo, il programma da, inoltre, la possibilità di archiviare le stampe in formato PDF per poterle consultare in qualsiasi momento.

Altri punti di forza

  • Elaborazione/stampa del Modello F24 direttamente dalla Scelta Quadri della dichiarazione
  • Stampa di un prospetto che espone in maniera chiara il riepilogo della dichiarazione (imposte e versamenti da effettuare) relativamente al dichiarante su cui si sta operando.
  • Ripresa dati dall’anno precedente
  • Calcolo ICI e relativa stampa dei Bollettini (anche laser e su carta a bianca)

Visualizzatore PDF

Attraverso un apposito gestore è possibile consultare le dichiarazioni in formato PDF precedentemente archiviate.

Visualizzatore file telematico

L’utente ha la possibilità di visualizzare “in chiaro” il contenuto del file telematico, con possibilità di navigare all’interno del file stesso, selezionando e visualizzando le singole dichiarazioni ed i singoli quadri.

Gestione Off-line

Attraverso un apposito pulsante, il professionista invia, tramite posta elettronica, una mini applicazione al proprio cliente. Quest’ultimo, senza dover eseguire alcuna installazione né configurazione software, ha la possibilità, avviando l’applicazione, di fornire i dati richiesti inviandoli al professionista via e-mail. Questi acquisisce i dati tramite una procedura automatica che li riporta all’interno del prodotto.

Altre caratteristiche

  • Presenza di molteplici stampe di controllo e verifica (Verifica stato dichiarazione, lista quadri compilati per dichiarante, rubrica versamenti, stampa saldi/acconti/crediti, riepilogo dichiarazione, ecc.)
  • Generazione automatica del quadro RH relativo ai redditi di partecipazione, sulla base dei dati presenti nella dichiarazione di Unico Società di Persone o della Società di Capitali trasparente.
  • Gestione Ravvedimento operoso
  • Presenza di prospetti aggiuntivi, all’interno dei quadri, al fine di favorire la determinazione di valori da indicare nei quadri della dichiarazione (calcolo giorni di possesso, prospetti spese manutenzione, prospetto plusvalenze, dettaglio spese mediche, ecc.).
  • Controllo della congruenza dei parametri o degli studi di settore con relativo adeguamento
  • Stampa della dichiarazione su modulistica laser
  • Gestione dei crediti d’imposta
  • Formazione del file telematico da inviare alla Amministrazione Finanziaria.
  • Importazione dati da altre procedure diverse da Robot Evolution.

I moduli prevedono inoltre:

  • Unico Persone Fisiche Calcolo ed applicazione della Clausola di salvaguardia. Ripresa in automatico dei dati dal modulo 730 dell’anno in corso.
  • Unico Società di Persone Creazione automatica del quadro RH (Redditi di partecipazione) dei soci qualora la loro dichiarazione sia presente nell’ambito del prodotto Unico Persone Fisiche.
  • Unico Società di Capitali Gestione del regime di Trasparenza. Consolidato Nazionale e Mondiale.
  • Stampa su modello prestampato del prospetto suddivisione quote Da consegnare ai soci, collaboratori imprese familiari o al coniuge dell’impresa familiare e/o coniugale, nonché per i soggetti facenti parte di società di capitali aderenti al regime di tassazione per “trasparenza”.

In presenza dei moduli di Contabilità, Bilancio e/o Beni Strumentali, viene eseguita la compilazione automatica dei quadri della dichiarazione. Il programma consente di effettuare il calcolo delle imposte e dei contributi previdenziali delle varie categorie di lavoro autonomo e quello relativo al contributo IVS per artigiani e commercianti.