AGENZIE DI VIAGGIO

L'applicazione permette di gestire in modo completo quanto disposto dall'articolo 74 ter del d.p.r. 633/72.
La procedura consente la gestione delle agenzie di viaggio e turismo, ovvero delle imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni, con o senza vendita diretta al pubblico, in nome proprio ma per conto dei clienti.

CARATTERISTICHE FUNZIONALI

Causali di movimentazione

Il programma permette di gestire l’inserimento e la variazione di tutte le causali necessarie per movimentare gli archivi delle Agenzie di Viaggio, indicando il tipo di operazione, "Incremento" o "Decremento".

E’ possibile effettuare le seguenti tipologie di movimenti:

  • Corrispettivo
  • Fattura Emessa
  • Fattura Acquisto
  • Autofattura Intermediario ed Agenzia di Viaggio con Rappresentanza
  • Autofattura ricevuta dal tour operator

Per i corrispettivi, le fatture emesse e le fatture di acquisto, vengono gestite le seguenti tipologie di operazioni:

  • Ordinario (detrazione IVA da IVA)
  • Art.74-Ter (detrazione Base da Base

Movimentazioni relative alle Agenzie di Viaggio

La gestione può essere attivata direttamente dalla Prima Nota, presente nei singoli moduli Contabili.

Gestione dei corrispettivi

Attraverso tale gestione è possibile inserire i corrispettivi inerenti le Agenzie di Viaggio, effettuando delle registrazioni valide solo ai fini della determinazione dell'imposta dovuta per il regime speciale.
Il programma contiene un calendario interno, festività comprese, con segnalazione delle eventuali date di chiusura stabilite nei parametri azienda.

Liquidazione IVA

Il modulo prevede la possibilità di effettuare le liquidazioni del periodo con il metodo deduttivo “base da base” e con quello ordinario e, nel caso di posizione a debito, procedere al calcolo dell'IVA dovuta.

Registri IVA

È prevista la stampa dei Registri singoli (Registro degli acquisti art. 74 ter, Registro degli acquisti art. 25, registro dei corrispettivi art. 74 ter., Registro dei corrispettivi art. 24, Registro delle fatture emesse art. 74 ter, Registro delle fatture emesse art. 23) nonché la stampa dei registri IVA su un unico blocco aziendale, con la scelta selettiva dei registri da stampare.
E’, inoltre, prevista la stampa del Registro IVA Unico di Studio (Registro CED) delle movimentazioni relative alle Agenzie di Viaggio per ogni singola azienda selezionata.